Search results for "misure cautelari personali"
showing 7 items of 7 documents
Commento agli artt. 284, 285, 286, 286 bis c.p.p.
2007
L'Autrice commenta gli articoli del codice di procedura penale concernenti gli arresti domiciliari, la custodia cautelare in carcere, la custodia in luogo di cura e il divieto di custodia, riportando le tesi più accreditate in dottrina e la giurisprudenza più recente.
Le misure cautelari personali nella strategia del "minimo sacrificio necessario". (Legge 16 aprile 2015, n. 47)
2015
Il lavoro ha ad oggetto l'analisi della legge n. 47 del 2015 che ha impresso modifiche non di poco conto in più punti della disciplina delle misure cautelari personali. Si è voluto inquadrare la novella legislativa nel contesto culturale, prima ancora che normativo, di evoluzione della concezione della restrizione della libertà personale nell'ottica del carattere afflittivi che ne impone la residualità. Vengono analizzate poi le singole modifiche in punto di presupposti (esigenze cautelari), di recupero della eccezionalità quanto all'applicazione della misura restrittiva più grave; ancora la diversa fisionomia della motivazione cautelare e il rafforzamento dei diritti partecipativi del sogg…
Commento agli artt. 284, 285, 286, 286 bis c.p.p.
2010
La “canalizzazione” dell’impugnazione cautelare per l’offeso-postulante nei reati violenti
2022
Il Supremo consesso nega il diritto della persona offesa di impugnare, anche con il ricorso per cassazione, l’ordinanza di revoca o sostituzione della misura cautelare coercitiva nei procedimenti per reati commessi con violenza alla persona, restando ferma la possibilità che la stessa persona offesa chieda al pubblico ministero, ai sensi dell’art. 572 c.p.p., di proporre impugnazione. L’affermazione stentorea mina le prerogative della “vittima” nel codice di rito e, in particolare, le potenzialità del contraddittorio nell’incidente cautelare relativo ai reati violenti.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2012)
2012
Corte cost. n. 110 del 2012 (in tema di custodia in carcere, rigidi automatismi e associazione per delinquere finalizzata alla contraffazione di marchio o all’introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2012)
2012
Corte cost. n. 331 del 2011 (in tema di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, custodia in carcere, criterio di adeguatezza e rigidi automatismi)
Costituzionalmente legittima la presunzione assoluta di adeguatezza della custodia cautelare in carcere per il delitto di cui all’art. 270-bis c.p. N…
2020
Con la sentenza in epigrafe la Corte costituzionale dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 275, terzo comma, c.p.p. – sollevata dalla Corte d’assise di Torino in riferimento agli artt. 3, 13, primo comma, e 27, secondo comma, Cost. – nella parte in cui, nel prevedere la presunzione di adeguatezza della custodia cautelare in carcere per i soggetti gravemente indiziati del delitto di cui all’art. 270-bis c.p., non fa salva l’ipotesi in cui le esigenze cautelari possano essere soddisfatte nel caso concreto con altra misura meno afflittiva.